Lino Banfi testimonial per i carabinieri contro le truffe agli anziani

Avviata una campagna di comunicazione diretta alla terza età, per rafforzare la prevenzione con consigli utili a tutelarsi. Lo spot su social e media e la locandina

È Lino Banfi, il “nonno d’Italia”, il testimonial della campagna di comunicazione dei carabinieri indirizzata agli anziani, sempre più fragili davanti alle truffe, che oltre al danno economico e al trauma dell’invasione del proprio spazio domestico lasciano in loro anche il senso di colpa di essere stati raggirati. L’obiettivo è rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale, trasmettendo in modo diretto ed efficace consigli utili a tutelarsi dai raggiri.

Nello spot, che sarà diffuso sulle piattaforme social dell’arma e sui media, Lino Banfi e il comandante di Stazione del quartiere in cui vive mettono in guardia dalle truffe. Nel corso di un dialogo con il “suo” comandante, Banfi, con il suo stile, racconta di alcuni suoi conoscenti che ne sono stati vittima, per poi lasciare la scena al maresciallo che esorta il pubblico a prestare massima attenzione e a rivolgersi con fiducia ai Carabinieri chiamando il 112. Lo spot si conclude poi con l’invito a consultare il sito Carabinieri.it, in cui sono illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle. Le tecniche adottate dai truffatori, infatti, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: individuarli è il primo passo per difendersi.

Oltre a questa iniziativa, è stata realizzata una locandina che sarà affissa in tutte le caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo degli anziani, nonché un opuscolo pieghevole da distribuire ai cittadini. In maniera chiara e semplice, vi sono indicati i consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe, tra i quali attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, diffidare dalle apparenze, limitare la confidenza su internet.

11 luglio 2024