Francesco, udienza con i vescovi amici del Movimento dei Focolari
Il grazie ai presuli provenienti da Siria, Iraq e Ucraina: «Nella vostra sofferenza sperimentate la forza che viene da Gesù Eucaristia»
Il grazie ai presuli provenienti da Siria, Iraq e Ucraina: «Nella vostra sofferenza sperimentate la forza di Gesù Eucaristia»
«Come vescovi noi raduniamo le comunità intorno all’Eucaristia, alla duplice mensa della Parola e del Pane di vita. Questo è il nostro servizio, ed è fondamentale». Lo ha ribadito questa mattina, mercoledì 4 marzo, Papa Francesco, incontrando i vescovi amici del Movimento dei Focolari insieme alla presidente Maria Voce, che in questi giorni hanno partecipato a un incontro su “Eucaristia, mistero di comunione”. Il vescovo, ha evidenziato il pontefice, «non raduna il popolo intorno alla propria persona, o alle proprie idee, ma intorno a Cristo presente nella sua Parola e nel Sacramento del suo Corpo e Sangue». In questo modo «diventa Vangelo vivo, diventa pane spezzato per la vita di molti con la sua predicazione e la sua testimonianza». Senza l’Eucaristia, a contrario, «l’unità perderebbe il suo polo di attrazione divina e si ridurrebbe a un sentimento e ad una dinamica solamente umana, psicologica, sociologica. Invece l’Eucaristia garantisce che al centro ci sia Cristo».
Francesco ha ringraziato in modo particolare i vescovi provenienti da Siria, Iraq ed Ucraina. «Nella sofferenza che state vivendo con la vostra gente – ha detto -, voi sperimentate la forza che viene da Gesù Eucaristia, forza di andare avanti uniti nella fede e nella speranza». Quindi ha incoraggiato a portare avanti l’impegno in favore del cammino ecumenico e del dialogo interreligioso e ha ringraziato per il contributo offerto a una comunione sempre maggiore tra i vari movimenti ecclesiali.
4 marzo 2015