Liberato don Maurizio Pallù

La notizia data dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, nel giorno in cui il missionario compie 63 anni. Era stato preso in ostaggio da un gruppo di criminali locali. La trattativa seguita dall'unità di crisi della Farnesina

È stato liberato nella notte tra martedì e mercoledì 18 ottobre, poco prima della mezzanotte, don Maurizio Pallù, il sacerdote della diocesi di Roma sequestrato giovedì 12 ottobre da un gruppo di miliziani armati in Nigeria. La notizia è arrivata questa mattina, mercoledì 18 ottobre, dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, nel giorno in cui il missionario del Cammino neocatecumenale, itinerante della Famiglia di Nazareth, compie 63 anni. Da tre anni era in missione nel Paese africano.

Il sequestro è stato opera di un gruppo di criminali locali che aveva derubato e portato via il sacerdote mentre si trovava in macchina assieme ad altre persone, diretto a Benin City per partecipare a un incontro di catechesi. La trattativa per la liberazione è stata seguita dall’Unità di crisi della Farnesina. Di ieri notte la prima telefonata del sacerdote, a conferma dell’avvenuto rilascio e delle buone condizioni di salute. Per la sua liberazione aveva pregato Papa Francesco, così come tutta la Chiesa di Roma, che domani sera, 19 ottobre, si ritroverà nuovamente in preghiera per le missioni nella basilica di San Giovanni in Laterano, in occasione della Veglia missionaria presieduta dal vicario monsignor Angelo De Donatis.

18 ottobre 2017