L’Europa si apre ai giovani

Con DiscoverEu nuovo bando per 35mila abbonamenti ferroviari gratuiti destinati ai 18enni. Bando per i ragazzi provenienti da Paesi Ue e del programma Erasmus+

Si apre martedì 11 ottobre alle 12 il prossimo invito DiscoverEu, che si chiuderà martedì 25 ottobre, sempre alle 12. Per la seconda volta quest’anno, 35mila giovani potranno ricevere un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua cultura. Il bando è aperto ai candidati provenienti dai Paesi Ue e dai Paesi del programma Erasmus+ – tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia -, nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2004.

Per provare a vincere un abbonamento, i giovani possono fare domanda sul Portale europeo dei giovani, dove dovranno rispondere a cinque domande di un quiz. «Per la seconda volta quest’anno, DiscoverEu offrirà un’esperienza arricchente a 35mila giovani, consentendo loro di viaggiare per il continente, scoprire nuove culture, stringere nuove amicizie. Promuovere gli scambi culturali attraverso viaggi sostenibili non potrebbe essere più rilevante di quanto lo sia oggi», è il commento del commissario europeo per la Gioventù Mariya Gabriel.

I candidati che hanno compilato con successo il quiz di selezione potranno viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni durante il periodo che va dal 1° marzo 2023 al 29 febbraio 2024. Tutte le informazioni sono disponibili online.

13 settembre 2022