L’Europa in lutto per Sassoli

Bandiere Ue a mezz’asta nelle sedi istituzionali di Bruxelles e Strasburgo, in ambasciate e rappresentanze. Il 14 gennaio funerali di Stato a Roma, con il cardinale Zuppi. Il 17 commemorazione ufficiale all’Europarlamento

È iniziata con un omaggio a David Sassoli, deceduto lunedì 11 gennaio, la riunione dei capigruppo del Parlamento europeo che si è svolta ieri, 12 gennaio, a Bruxelles, presieduta dalla presidente ad interim Roberta Metsola, affiancata dal vicepresidente Pedro Silva Pereira. Un minuto di silenzio, al termine del quale è stata confermata l’agenda della sessione plenaria che si terrà settimana prossima a Strasburgo, da lunedì 17 a giovedì 20 gennaio. Plenaria che era già stata convocata per l’elezione del nuovo presidente dell’Europarlamento: ogni legislatura, che dura 5 anni, rinnova infatti le cariche a metà percorso. L’assemblea si aprirà quindi lunedì alle 17. Subito dopo, alle 18, è in programma la cerimonia di commemorazione di Sassoli, affidata all’ex premier italiano Enrico Letta.

Continuano intanto, come un fiume in piena, i messaggi di cordoglio, i ricordi, le immagini di repertorio che dagli archivi di amici, colleghi e sedi istituzionali ripropongono in queste ore gli abbracci, i sorrisi e le strette di mano che hanno scandito il cammino di Sassoli, nel suo impegno a tutto tondo al servizio del bene comune. La piattaforma multimediale del Consiglio Ue ha messo in fila una serie di immagini del presidente scomparso in alcuni incontri con il presidente Charles Michel e colleghi. Anche il servizio audiovisivo della Commissione ha raccolto in una pagina parecchie immagini che lo riguardano. Ma tributi e omaggi si rincorrono, in tutta Europa e non solo. Nella giornata di ieri, 12 gennaio, anche la vicepresidente Usa Kamala Harris ha pubblicato un messaggio di cordoglio, ricordando Sassoli come un «grande europeo devoto agli ideali della democrazia».

A segnare il tempo del lutto, ieri, le bandiere europee a mezz’asta su tutte le sedi istituzionali a Bruxelles e Strasburgo, ma anche su ambasciate e rappresentanze europee mondo. Insieme ai messaggi di cordoglio delle più alte cariche istituzionali italiane ed europee, accompagnati dalle testimonianze che arrivano, a centinaia, dal mondo del giornalismo e della politica, ma anche dall’associazionismo, dal mondo del volontariato, dai leader di tutte le religioni e da quanti hanno incrociato in questi anni il loro cammino con quello di Sassoli, anche se solo per un breve tratto.

Carmera ardente in Campidoglio per David Sassoli, 13 gennaio 2022

Oggi, 13 gennaio, l’omaggio al presidente del Parlamento europeo è a Roma, nella sala della Protomoteca del Campidoglio, dove alle 10.30 si apre la camera ardente. Domani, quindi, i funerali di Stato, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, alle 12, presieduti dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, amico di Sassoli dai tempi del liceo. Prevista la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e di Charles Michel, presidente del Consiglio Ue.

Intanto nelle sedi istituzionali e in quelle del Parlamento europeo nei Paesi Ue è stato messo a disposizione un libro delle condoglianze per lasciare messaggi o ricordi. Ce n’è anche una versione compilabile online.

13 gennaio 2022