Letterature, il Festival alla ventesima edizione
Per l’Estate Romana 2021 l’appuntamento si sposta allo stadio Palatino. Dal 21 luglio 25 autori protagonisti sul tema “Leggere il mondo”
Da mercoledì 21 a domenica 25 luglio torna Letterature Festival Internazionale di Roma che per la XX edizione cambia location e si sposta allo Stadio Palatino. Venticinque gli autori protagonisti tra i quali Jonathan Coe, Cristina Morales e il vincitore del premio Strega 2021, che sarà proclamato l’8 luglio al Ninfeo di Villa Giulia. Attraverso i loro scritti e la loro esperienza, aiuteranno il pubblico a “Leggere il mondo”, tema scelto quest’anno. Ideato anche un nuovo format che prevede uno spettacolo tra le arti in cui le diverse arti espressive si intrecciano in un dialogo connesso. In quest’ottica si inserisce l’opera dei Masbedo, installazione che dialoga sia con gli artisti sia con il pubblico, dando vita ogni sera a un evento sempre nuovo.
L’ingresso alle 5 serate è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. «Roma riparte con le sue eccellenze culturali» ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi, che nei prossimi giorni comunicherà il programma completo della manifestazione a cura di Andrea Cusumano e Lea Iandiorio, con la regia di Fabrizio Arcuri. Lorenza Fruci, assessore comunale alla Crescita culturale, ha annunciato che l’altra novità di questa XX edizione riguarda «la visita ad alcune biblioteche della Capitale da parte degli autori che la sera saranno allo Stadio Palatino».
La manifestazione, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma e promossa da Roma Culture, rientra nel programma dell’Estate Romana 2021 ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Institut français, American Academy e British Council.
5 luglio 2021