Lettera alla città, il Forum famiglie: scossa per riumanizzare Roma

La presidente delle associazioni del Lazio Emma Ciccarelli: «Condividiamo l’appello a cooperare per restituire la Capitale al suo splendore»

La presidente delle associazioni familiari del Lazio Emma Ciccarelli: «Condividiamo l’appello a cooperare responsabilmente per restituire la Capitale al suo splendore»

«La “Lettera alla città” di Roma ci ha dato una forte scossa e un impulso maggiore a impegnarci maggiormente per rivitalizzare tutto il tessuto umano, economico e sociale». La presidente del Forum famiglie Lazio Emma Ciccarelli commenta così il testo presentato ieri sera, giovedì 5 novembre, nella basilica di San Giovanni in Laterano dal cardinale vicario Agostino Vallini insieme al direttore della Caritas diocesana monsignor Enrico Feroci, ai sociologi Elisa Manna e Luigi Frudà e al giurista Francesco D’Agostino. «Un quadro sociale allarmante e preoccupante, ma profondamente reale e pienamente condiviso – è il parere di Ciccarelli -, che certamente è l’espressione di un sentimento diffuso di torpore e rassegnazione oltre che di degrado umano ed etico del quale non possiamo
sentirci tutti responsabili».

Dalla Lettera, per la presidente del Forum Lazio, arriva «una forte scossa e un impulso maggiore ad impegnarci ancora di più per rivitalizzare tutto il tessuto umano economico e sociale. Condividiamo ed accogliamo pienamente – continua – l’appello a cooperare responsabilmente insieme a tutte le forze e le persone di buona volontà per restituire la città al suo splendore». Di fronte a tanti mali emersi infatti a Roma, osserva Ciccarelli, ci sono anche tantissime risorse da rigenerare e riattivare. «Le nostre associazioni saranno parte attiva e fermento per il rinnovamento della città. Lavoreremo assiduamente per contribuire a rigenerare il tessuto sociale, superare gli steccati ideologici e costruire insieme una città a misura d’uomo».

6 novembre 2015