L’estate a Taizé

Ripresi gli incontri internazionali dei giovani. Il protocollo sanitario per la sicurezza dei partecipanti. L’incontro di amicizia tra cristiani e musulmani

Prende il via oggi, 15 luglio, a Taizé, in Francia (Saône-et-Loire), il quarto incontro di amicizia tra giovani cristiani e musulmani, con la partecipazione di leader di entrambe le religioni, fino a domenica 18. È il primo degli eventi in programma nel calendario estivo messo a punto dalla Comunità di Taizé per tutti i giovani, dopo l’anno segnato dalla pandemia. A garantire la sicurezza, il protocollo sanitario messo a punto con le autorità, con il richiamo al costante rispetto dei «gesti di barriera», li definiscono: «Gesti di attenzione per gli altri, specialmente quelli che sono i più vulnerabili».

Diverse centinaia, dunque, i giovani attesi ogni settimana per partecipare alle attività proposte: preghiere comuni, condivisione in piccoli gruppi, laboratori di riflessione, attività pratiche. Tra gli eventi specifici, oltre al raduno di questi giorni tra cristiani e musulmani, il programma speciale dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni in programma dal 22 al 29 agosto. A fare da filo conduttore, il messaggio di frère Alois per il 2021 ” Sperare nel tempo favorevole e sfavorevole “. In più, dall’inizio di luglio fino al mese di settembre ogni sabato pomeriggio alle 17.30 – ora legale dell’Europa centrale – viene trasmesso sul sito e sul canale Youtube di Taizé  un workshop di riflessione. Nell’ambito di questo calendario – già disponibile online -, il 31 luglio è in programma una riflessione sul futuro dell’Europa, con alcuni membri del Parlamento europeo in dialogo con i giovani. Dopo l’estate poi inizieranno i preparativi per l’incontro europeo dei giovani a Torino, dal 28 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022.

15 luglio 2021