L’enciclica “Fratelli tutti” diffusa il 4 ottobre

Ne dà notizia la Sala stampa vaticana. Il giorno precedente Francesco si recherà ad Assisi per firmare il testo, sul tema della fraternità e dell’amicizia sociale

La notizia è arrivata nel pomeriggio di ieri, 16 settembre, dalla Sala stampa della Santa Sede: l’enciclica di Francesco “Fratelli tutti”, sulla fraternità e l’amicizia sociale, sarà diffusa domenica 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, alle 12.

Si tratta della terza enciclica di Papa Bergoglio, dopo la Lumen Fidei (2013) e la Laudato sì’ (2015). Per firmarla, il pontefice si recherà proprio nella città del Poverello, sabato 3 ottobre, in visita privata. L’arrivo al Sacro Convento è in programma per le 15: il Papa celebrerà la Messa presso la tomba di Francesco, quindi, al termine, firmerà il testo dell’enciclica, prima di fare ritorno in Vaticano. Non è prevista nessuna partecipazione di fedeli, a motivo dell’emergenza sanitaria in corso.

«È con grande gioia e nella preghiera che accogliamo e attendiamo la visita privata di Papa Francesco – ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti -. Una tappa che evidenzierà l’importanza e la necessità della fraternità».

17 settembre 2020