L’elemosiniere Krajewski ancora in l’Ucraina

L’obiettivo: portare al popolo ucraino, oltre al conforto nella fede, il frutto della solidarietà raccolta nelle ultime settimane, informano dal dicastero per il Servizio della carità

È partito sabato 17 dicembre l’elemosiniere pontificio Konrad Krajewski, diretto ancora una volta in Ucraina. Il cardinale è stato inviato da Papa Francesco, informano dal dicastero per il Servizio della carità in una nota, per portare al «martoriato popolo ucraino», oltre al conforto nella fede, il frutto della solidarietà raccolta in queste ultime settimane: generatori di elettricità, indumenti termici e tanto altro ancora.

L’operazione di soccorso è stata avviata dall’Elemosineria con il ricavato delle offerte per le pergamene. A questa iniziativa si sono uniti poi generosi donatori, fabbriche italiane di indumenti e tutti coloro che stanno contribuendo alla raccolta tramite la piattaforma di crowdfunding. L’elemosiniere si fa così «garante della distribuzione del materiale raccolto», che in questi giorni verrà portato a Leopoli in Ucraina e da lì, con piccoli mezzi di trasporto, sarà distribuito già prima di Natale nei centri di raccolta delle zone dove maggiore è la sofferenza e il freddo.

19 dicembre 2022