Le Università Pontificie romane per la Laudato si’

Al via un Joint Diploma in Ecologia integrale: le lezioni da novembre a giugno, nella sede della Gregoriana. Coinvolti i sette atenei pontifici della Capitale e anche un Pontificio Istituto. L’iniziativa aperta ai professionisti delle diverse aree

Dopo il messaggio congiunto sull’ambiente firmato da Papa Francesco e dal patriarca ecumenico Bartolomeo I in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la salvaguardia del creato, reso noto lo scorso 1° settembre, anche le università pontificie romane scendono in campo, insieme, per promuovere l’enciclica Laudato si’. L’idea di fondo è dare una risposta alle richiesta che il pontefice esprime nel documento, in particolare quando richiama alla «sfida educativa» da affrontare per maturare un’alternativa al consumismo.

A partire da questa sollecitazione, gli atenei pontifici della Capitale hanno deciso avviare un percorso formativo quinquennale, diviso in diplomi annuali. Il programma, presentato a Francesco lo scorso 22 giugno nel corso di un’udienza privata con il gesuita Prem Xalxo e il cardinale Telesphore P. Toppo, vuole diffondere la visione e la missione che Laudato si¹ affida alla Chiesa tramite gli strumenti specifici della la formazione. Al progetto congiunto partecipano per la prima volta tutte e sette le Pontificie Università romane, nonché un Pontificio Istituto.

In concreto, il Joint Diploma in Ecologia integrale si svilupperà in sei moduli, corrispondenti ai sei capitoli in cui si articola la Laudato si’. Il primo, centrato sulla domanda «Cosa sta succedendo alla nostra casa comune?», sarà coordinato da Joshtrom Isaac Kureethadam (Università Pontificia Salesiana). Il secondo modulo approfondisce «Il Vangelo della Creazione» ed è affidato a Prem Xalxo (Pontificia Università Gregoriana), che coordina l’intero Diploma. Il terzo modulo guarda alla «La radice umana della crisi ecologica», sotto la supervisione di Giulia Lombardi (Pontificia Università Urbaniana), mentre il successivo modulo sull’«ecologia integrale» è affidato al coordinamento di Massimo Losito (Pontificio Ateneo Regina Apostolorum). Sulle concrete linee d’azione si concentra il quinto modulo, guidato da Tomás Insua (The Global Catholic Climate Movement, Washington D.C./ Roma), mentre l’ultimo modulo su «Educazione e spiritualità ecologica» sarà coordinato da Ivan Colagé (Università Pontificia Antonianum).

Le lezioni frontali avranno luogo da novembre a giugno, ogni secondo giovedì del mese. Agli studenti sarà inoltre richiesto di partecipare a un convegno e a due laboratori “Segni di Speranza”, coordinati da Cecilia Dall’Oglio (Global Catholic Climate Movement, Roma), nonché la scrittura di una tesi e un esame finale. Il Joint Diploma, precisano i promotori, «non è rivolto solo agli studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose ma a tutti i professionisti delle diverse aree, operatori pastorali e sociali, sacerdoti, religiosi e laici che si sono sentiti interpellati dall’enciclica Laudato si’».

L’iscrizione deve effettuarsi presso la Segreteria generale della Pontificia Università Gregoriana, dove si svolgeranno tutte le lezioni dell’anno accademico 2017-2018. Al termine del curriculum di studi, verrà rilasciato
il Joint Diploma in Ecologia integrale. Per informazioni: https://goo.gl/NBJzgA.

4 settembre 2017