Le nomine dei vicari parrocchiali e dei vicari cooperatori

Novità in 37 parrocchie della diocesi di Roma, in quattro settori. Ecco le comunità interessate

Novità in 37 parrocchie della diocesi di Roma, in quattro settori. Ecco le comunità interessate

In 37 parrocchie della diocesi stanno arrivando nuovi viceparroci o collaboratori. A cominciare da quelle del settore Est. A San Giovanni Maria Vianney, a Borghesiana, arriva don Jean Florent Agbo; a San Giovanni Battista de Rossi, all’Appio Latino, diventa vicario parrocchiale don Paolo Stacchiotti; a Santa Maria Madre del Redentore, a Tor Bella Monaca, tocca invece a don Ladislaw Pokorný. Don James Patrick Conway sarà viceparroco a Santa Maria Consolatrice, a Casal Bertone; don Luca Bazzani svolgerà il suo ministero a Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù, a Ponte di Nona; don Michele Ferretti a Santa Maria di Loreto, a Castelverde di Lunghezza; don Mirco Perletti al Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi. Don Guido Lonardo sarà vicario cooperatore a Sant’Ireneo a Centocelle mentre don Giuseppe Castelli, sacerdote novello, è chiamato come vicaparroco a San Policarpo, all’Appio Claudio. Anche don Eugenio Francesco Giorno e don Simone Galletti sono freschi di ordinazione: il primo sarà a Santa Giulia Billiart, a Torpignattara; il secondo a San Gabriele dell’Addolorata al Tuscolano. Ai Santi Fabiano e Venanzio, zona Villa Fiorelli, arriva come vicario parrocchiale don Gianfranco Ferrigno. La sua è l’ultima nomina per il settore Est.

Nel settore Sud sono invece 8 le comunità interessate. A San Giovanni Battista de la Salle, al Torrino, arriva don Pierangelo Pedretti; ai Santi Martiri dell’Uganda, all’Ardeatino, don Mauro Dante Bellisario; a San Marco Evangelista in Agro Laurentino, al quartiere Giuliano Dalmata, don Nelson Oswaldo Zubieta Vega; a San Tommaso Apostolo, all’Infernetto, don Elia Antonio Del Prete; mentre al Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, a Mezzocammino, ecco don Alexandre Semajangwe. Tre sacerdoti novelli sono chiamati come vicari parrocchiali in altrettamente comunità del settore Sud: don Alberto Tripodi a Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva; don Andrea Calamita a San Pio da Pietrelcina, quartiere Caltagirone; e don Luigi Pozzi a San Timoteo, a Casal Palocco.

Passando al settore Ovest, saranno due le parrocchie con nuovi vicari parrocchiali, e quattro quelle con nuovi vicari cooperatori. Svolgeranno il servizio di viceparroco don Carol Iakel a Santa Maria delle Grazie al Trionfale e don Erik Jules a San Pio V, all’Aurelio. Mentre i vicari cooperatori saranno monsignor Michele Baudena a San Girolamo a Corviale; don Paolo Giobbe a Santa Maria Stella Matutina, in zona Trionfale; don Andrea Carosella ai Santi Aquila e Priscilla, nei pressi di viale Marconi; e don Paolo Corsi a Sant’Ambrogio, all’Aurelio.

Infine, il settore Nord. Nella comunità di San Basilio, quartiere omonimo, giunge don Francesco Pelusi; in quella di Sant’Ippolito, zona piazza Bologna, don Giuseppe Cippitelli; a Sant’Alberto Magno, a Vigne Nuove, don Davide Cianferoni; a San Domenico di Guzman, a Tor San Giovanni, don Pierangelo Margiotta. Nuovo vicario parrocchiale anche a Santa Chiara, al quartiere Della Vittoria, con don Alfredo Tedesco; a San Clemente, a Conca d’Oro, con don Luca Paoloni; e ai Sacri Cuori di Gesù e Maria, al quartiere Trieste, con don Luigi Consoli. Da poco ordinati sacerdoti e al loro primo incarico come viceparroci, nel settore Nord troviamo don Mattia Seu a San Ponziano, a Monte Sacro Alto; don Andrea Lamonaca, a San Crispino da Viterbo, a Labaro; e don Lopito Migue Lituañas a Santa Emerenziana, al quartiere Trieste. Infine, a San Clemente anche un vicario cooperatore: don Miguel Morillas Garcia.

 

4 luglio 2016