Le Misericordie d’Italia cercano “Gente al servizio della gente”

L’appello per trovare nuovi volontari per affrontare l’emergenza Covid, che si sta aggravando: «Venite a darci una mano, c’è bisogno dell’aiuto di tutti»

“Gente al servizio della gente”. Questo lo slogan con cui le Misericordi d’Italia cercano nuovi volontari per fare fronte all’emergenza Covid-19, che si sta nuovamente aggravando. «Venite a darci una mano, c’è bisogno dell’aiuto di tutti», è l’appello lanciato dalla Confederazione nazionale, alla ricerca non di eroi ma di «persone che in questa emergenza straordinaria sentono che è giusto dedicare un po’ del proprio tempo alle loro comunità; che tornati a casa dal lavoro o finito di studiare, hanno voglia di dare una mano a chi in questo momento ha bisogno – spiega il direttore Gianluca Staderini – . Perché da questa situazione ne possiamo uscire solo tutti insieme».

Persone come Alice, una ragazza di 22 anni, prima testimonial della campagna. E come i tanti che in questi mesi di pandemia si sono spesi accanto a chi era in difficoltà, offrendo tempo ed energie, capacità e competenze ma soprattutto la loro umanità. L’obiettivo della campagna infatti è «rafforzare il “Movimento” – spiegano dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia -. In primo luogo perché la pandemia di Covid-19 è ancora in corso, con dati poco tranquillizzanti, e sono necessarie nuove forze per il sostegno quotidiano della popolazione. In secondo luogo perché, anche nel futuro, saranno fondamentali donne e uomini che vadano a rinnovare l’organico delle confraternite». Bastano poche ore di impegno, «ad esempio, per portare la spesa o i farmaci alle persone più deboli o in quarantena, per trasportare gli anziani a fare terapie, analisi, visite mediche, o anche solo rispondendo alle telefonate dei cittadini in difficoltà». Chi poi vorrà, seguendo un percorso di formazione avrà anche la possibilità di fare il soccorritore o l’autista in emergenza.

Per mettersi a disposizione basterà connettersi al sito o contattare il numero verde nazionale 800.194.356 oppure, ancora,  inviare una mail a gentealserviziodellagente@misericordie.org.

11 novembre 2020