Caritas internationalis, Caritas italiana e Caritas diocesana di Roma si preparano con un evento speciale alla canonizzazione di Papa Paolo VI e dell’arcivescovo Oscar Romero, che si svolgerà il 14 ottobre, durante l’assemblea del Sinodo dei vescovi. Alla vigilia, sabato 13, la cappella dell’Istituto dei Padri Maristi San Leone Magno (in piazza Santa Costanza 1), ospiterà, alle 16, una celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale presidente di Caritas internationalis Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, e concelebrata dal cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di El Salvador, e dal padre gesuita Gianpaolo Salvini, già direttore de La Civiltà Cattolica.

Al termine della celebrazione, nell’Auditorium dell’Istituto, spazio alle testimonianze su monsignor Romero e su Paolo VI, rispettivamente da parte del cardinale Gregorio Rosa Chávez e di padre Gianpaolo Salvini. Seguirà l’evento musicale “Il suono della tua voce”, sempre in Auditorium, nell’ambito della campagna Caritas “Share the journey” (Condividiamo il viaggio), con la partecipazione di artisti e giovani immigrati provenienti da diversi Paesi del mondo. 

Paolo VI, scomparso il 6 agosto 1978, è il Papa che nel 1970, dopo lo scioglimento della Poa (Pontificia opera assistenza), con la Conferenza episcopale italiana diede vita alla Caritas, organismo destinato a essere promotore e coordinatore delle attività caritative e assistenziali della Chiesa, con «prevalente funzione pedagogica». Era il 2 luglio 1971. L’arcivescovo di El Salvador, fu ucciso da alcuni sicari il 24 marzo 1980 mentre celebrava l’Eucaristia, è co-patrono di Caritas internationalis insieme alla Beata Vergine Maria della Visitazione, a San Martino de Porres e a Santa Teresa di Calcutta.

9 ottobre 2018