Le diocesi del Lazio a convegno su “I cristiani e l’Europa”

Appuntamento il 16 marzo al Divino Amore. Tavola rotonda con padre Lombardi, il vescovo Siluan (romeni ortodossi) e Paolo Naso (valdese)

Appuntamento il 16 marzo al santuario del Divino Amore. Tavola rotonda con padre Lombardi, il vescovo Siluan (romeni ortodossi) e Paolo Naso (valdese)

Aprire finestre di riflessione e fornire chiavi di lettura in relazione alle diverse presenze cristiane nel contesto europeo, oltre le semplificazioni dei messaggi mediatici. Questo l’obiettivo del convegno delle diocesi del Lazio sul tema “I cristiani e l’Europa, oggi”, che si svolgerà al Santuario del Divino Amore giovedì 16 marzo dalle 9.30. Le riflessioni dei relatori prenderanno spunto dalle parole pronunciate da Francesco in occasione del conferimento del Premio Carlo Magno (6 maggio 2016) e ne approfondiranno il messaggio.

Convegno diocesi del Lazio - I cristiani in Europa oggiI lavori saranno aperti dalla preghiera; poi prenderà la parola il vescovo Gerardo Antonazzo, presidente della Commissione Cel per l’ecumenismo e il dialogo. Seguirà la tavola rotonda con interventi di padre Federico Lombardi per i cattolici, il vescovo Siluan in rappresentanza dei romeni ortodossi, e il valdese Paolo Naso, “regista” del recente accordo tra lo Stato italiano e le comunità islamiche.

Dopo il dibattito e il pranzo, alle 15.15, il parlamentare Mario Marazziti terrà una relazione su “Europa della speranza. Europa della paura”.

 

6 marzo 2017