Le “Cose Belle” della Papa Giovanni XXIII in prima visione Rai

Su Rai 5 l’11 settembre il film di Gianfreda ispirato alle case famiglia di don Benzi. Al centro, temi attuali come l’accoglienza di migranti, carcerati, disabili, vittime di tratta

Benedetta (Idamaria Recati), figlia sedicenne del sindaco (Giorgio Borghetti) di un paese dell’entroterra di Rimini, viene attirata dai componenti di una rumorosa e stravagante casa famiglia, appena arrivata nel suo Comune. Prende avvio così Solo Cose Belle, il film di di Kristian Gianfreda ispirato alle case famiglie di don Oreste Benzi, che va in onda su Rai 5 – canale 23 del digitale terrestre – lunedì 11 settembre alle 21.15. Una commedia dal tono leggero, che diverte emozionando, in cui si affrontano con delicatezza e rispetto temi difficili e attuali come l’accoglienza di migranti, carcerati, disabili, vittime di tratta. «Personaggi dalle storie difficili, ma aperti alla speranza del cambiamento, proprio come insegnava don Oreste Benzi, il prete degli ultimi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII», evidenziano dalla Comunità.

Il film, prodotto e distribuito da Coffee Time Film e da Sunset Produzioni, è uscito nelle sale italiane nel maggio 2019. Pochi mesi prima – il 7 dicembre 2018 – era stato presentato in visione straordinaria al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Visto da 90mila spettatori, ha riscosso anche il favore della critica cinematografica, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Festival di Brooklyn per la miglior colonna sonora, lo Shangai Film Festival, il Festival di Calcutta e il Rome Indipendent Film Festival.

Un papà, una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Sono questi i membri della casa famiglia con si incontra Benedetta, costretta, in quanto figlia del sindaco, ad adeguarsi a un ruolo sociale che, come scoprirà, non le piace, e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà la rende infelice. Anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa, è lei a fare da guida in una sorta di mondo “ai margini”, in cui tutti sembrano sbagliati ma in realtà sono solo realmente umani. E con lei l’intero paese, alla vigilia delle elezioni comunali, viene coinvolto e sconvolto da questo incontro, tra momenti divertenti e drammatici, tra balli, risa, lacrime, barchette di carta, piadine e sgomberi, finché, in una notte difficile, tutto precipita e sembra perduto. E nulla potrà più essere come prima.

6 settembre 2023