Si apre venerdì 23 marzo il programma delle celebrazioni liturgiche che si svolgono a Gerusalemme per la Settimana Santa, che si concluderà il 2 aprile, “lunedì di Pasqua”. Si entra nel vivo sabato 24 marzo con l’entrata solenne dell’amministratore apostolico Pierbattista Pizzaballa al Santo Sepolcro, alle 14, seguita dalla processione solenne; quindi alle 4 del mattino, sempre al Santo Sepolcro, la veglia nella cappella dell’Apparizione e la Messa al Calvario.

La Domenica delle Palme è in programma per le 14.30 la processione dalla chiesa di Bethphage sul Monte degli Ulivi alla chiesa di Sant’Anna. Il triduo pasquale prenderà il via alle 8 al Santo Sepolcro, con la Messa pontificale (cena del Signore e Messa crismale) e la processione del Santissimo Sacramento. Alle 15.30 l’appuntamento è al Monte Sion, nella Sala dell’Ultima Cena, per il pellegrinaggio al Cenacolo (Lavanda dei piedi) e alle chiese di Saint-Jacques e Saint-Marc. Alle 21, al Getsemani – basilica dell’Agonia, la Santa ora. Il Venerdì Santo prevede, alle 8, al Santo Sepolcro, la celebrazione della Passione di Cristo; alle 12 la Via Dolorosa: Via Crucis con i frati francescani; alle 16,00 l’Ufficio divino e alle 21 sempre al Santo Sepolcro, la processione funebre.

Il Sabato Santo, 31 marzo, sono previste al Santo Sepolcro alle 7.30 la veglia pasquale, alle 14.30 l’ingresso e la processione solenne, alle 18 i Vespri solenni e infine, mezz’ora dopo la mezzanotte, la celebrazione dell’Ufficio Divino presieduta dal Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton. La Domenica di Pasqua alle 7.30 l’entrata dell’amministratore Pizzaballa, cui seguono la Messa pontificale e la processione solenne. Il 2 aprile, lunedì di Pasqua, alle 10 a Emmaus – Qubeibeh, la Messa pontificale e benedizione del pane presieduta dal Custode Patton. Alle 14 la celebrazione dei Vespri e l’esposizione del Santissimo Sacramento.

Per il programma dettagliato delle liturgie è possibile consultare il sito del Patriarcato latino di Gerusalemme.

20 marzo 2018