Le celebrazioni liturgiche del Papa di settembre e ottobre

Il 22 settembre il viaggio a Marsiglia, il 30 il Concistoro e la veglia di preghiera ecumenica. Il 4 ottobre la Messa per l’apertura del Sinodo sulla sinodalità

La Sala stampa vaticana ha diffuso questa mattina, 29 agosto, il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco nei mesi di settembre e ottobre. Venerdì 22 e sabato 23 settembre Bergoglio effettuerà il viaggio apostolico a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes”, gli incontri delMediterraneo che negli anni scorsi hanno già fatto tappa a Bari, nel 2020, e a Firenze nel 2022.

Sabato 30 settembre, alle ore 10, il Papa presiederà nella basilica di San Pietro, il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 21 nuovi cardinali. Sempre il 30 settembre, alle ore 18, Francesco presiederà la veglia ecumenica di preghiera per i lavori del Sinodo che inizierà in Vaticano il 4 ottobre.

E proprio il giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Francesco d’Assisi, il Papa, alle 9, celebrerà in piazza San Pietro la Santa Messa con i nuovi cardinali e il Collegio cardinalizio per l’apertura dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Ultimo appuntamento il 29 ottobre, XXX domenica del Tempo Ordinario, con la Messa per la conclusione del Sinodo che il Papa presiederà alle 10 nella basilica di San Pietro.

29 agosto 2023