Le celebrazioni di Francesco a gennaio e febbraio

5 gli appuntamenti nei primi due mesi del 2024, dalla Messa nella Domenica della Parola, il 21 gennaio a San Pietro, a quella del Mercoledì delle Ceneri, con la consueta statio e processione penitenziale da Sant’Anselmo a Santa Sabina, il 14 febbraio

Dalla Sala stampa della Santa Sede arriva il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco nei mesi di gennaio e febbraio. Cinque gli appuntamenti, a cominciare dalle Messa nella Domenica della Parola, il 21 gennaio alle 9.30 nella basilica di San Pietro.

Il 25 gennaio, festa della conversione di San Paolo, il pontefice presiede la preghiera dei secondi vespri, alle 17.30, nella basilica di San Paolo fuori le mura, a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani. Il 2 febbraio, infine, festa della Presentazione del Signore, l’appuntamento è di nuovo nella basilica di San Pietro, con la celebrazione eucaristica, alle 17.30. E la basilica vaticana ospita anche la Messa per la canonizzazione della beata Maria Antonia di San Giuseppe de Paz y Figueroa, sempre presieduta da Bergoglio, l’11 febbraio alle 9.30.

Il 14 febbraio, infine, la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, che dà inizio al tempo di Quaresima. Alle 16.30 la consueta statio nella chiesa di Sant’Anselmo, seguita dalla processione penitenziale fino alla basilica di Santa Sabina all’Aventino, dove alle 17 il Papa presiederà la messa con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri.

9 gennaio 2024