Le celebrazioni del Papa nella Settimana Santa

Il calendario diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede: dalla Domenica delle Palme alla benedizione Urbi et Orbi, il giorno di Pasqua. Il ritorno della Via Crucis al Colosseo e la veglia nella notte

Reso noto questa mattina, 31 marzo, dalla Sala stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni papali della Settimana Santa. Il primo appuntamento è il 10 aprile, Domenica delle Palme, quando Francesco benedirà le palme e gli ulivi, in piazza San Pietro alle 10, per poi presiedere la celebrazione eucaristica, al termine della processione. Si continua quindi con i giorni del triduo: il 14 aprile, Giovedì Santo, il pontefice preside la Messa del Crisma, alle 9.30 nella basilica di San Pietro, insieme ai patriarchi, ai cardinali, agli arcivescovi, ai vescovi e ai presbiteri, diocesani e religiosi, presenti a Roma. Il 15 aprile, Venerdì Santo, la celebrazione della Passione del Signore, sempre nella basilica di San Pietro, alle 17:  Francesco presiederà la Liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e la Comunione.

Nella serata del Venerdì Santo, dopo lo stop imposto dalla pandemia di coronavirus, torna finalmente la Via Crucis al Colosseo, in programma per le 21.15. Al termine, il Papa rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica.  Il 16 aprile infine, Sabato Santo, la Veglia pasquale nella Notte Santa, alle 19.30 nella basilica di San Pietro: Francesco benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della basilica vaticana e, dopo l’ingresso processionale in basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia eucaristica, che sarà concelebrata con i patriarchi, i cardinali, i vescovi che lo desiderano e alcuni presbiteri, fino a disponibilità di posti.

La domenica di Pasqua poi, il 17 aprile, il pontefice presiederà la celebrazione eucaristica in piazza San Pietro, alle 10; al termine, alle 12, impartirà la benedizione Urbi et Orbi dalla loggia centrale della basilica vaticana.

31 marzo 2022