La Sala stampa vaticana informa sulle celebrazioni che vedranno impegnato Papa Francesco nei prossimi mesi, fino all’inizio del nuovo anno. Si comincia lunedì 4 novembre, alle 11.30, quando il pontefice presiederà nella basilica vaticana la Messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno. Domenica 17 invece l’appuntamento è alle 10, sempre in San Pietro, con la celebrazione per la Giornata mondiale dei poveri. Il mese si concluderà poi con il viaggio apostolico in Thailandia e Giappone, dal 19 al 26.

A dicembre la prima data in calendario è domenica 8, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, nella quale è in programma, alle 16, il tradizionale atto di venerazione all’Immacolata in piazza di Spagna. Giovedì 16, festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe, nella basilica vaticana alle 18, la Messa per l’America Latina. Quindi le celebrazioni nella solennità del Natale del Signore: martedì 24 dicembre alle 21.30 la Messa della Notte e mercoledì 25 dalla Loggia centrale della basilica vaticana, alle 12, la benedizione “Urbi et Orbi”. Il 31 dicembre poi alle 17, sempre nella basilica di San Pietro, Francesco presiederà i primi vespri nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio e guiderà il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso.

Il nuovo anno si aprirà con la celebrazione eucaristica nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 53ª Giornata mondiale della pace, mercoledì 1° gennaio alle 10 nella basilica vaticana. Sempre qui è in programma, lunedì 6 gennaio, la Messa nella solennità dell’Epifania del Signore, alle 10. Il 12 gennaio infine, festa del Battesimo del Signore, nella domenica dopo l’Epifania, l’appuntamento si sposta nella Cappella Sistina, dove alle 9.30 il Papa presiederà la Messa nel corso della quale impartirà il sacramento del battesimo ad alcuni bambini.

29 ottobre 2019