Le associazioni chiedono un #decretobambini

La petizione online ha raccolto in 24 ore oltre mille sottoscrizioni. L’obiettivo: tutelare i minori in difficoltà, tra i più a rischio nell’emergenza sanitaria

Nella prima giornata ha raccolto già oltre mille sottoscrizioni la petizione lanciata da diverse associazioni su Change.org per chiedere al governo un “decreto bambini”. Tra i promotori, Agevolando, Cismai, Cnca, Sos Villaggi dei Bambini. L’obiettivo, spiegano, è quello di tutelare i minori in difficoltà, tra le persone più a rischio di questa emergenza sanitaria. Obiettivo sposato anche da alcuni parlamentari, che hanno già aderito alla petizione, insieme alla sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa; da loro è arrivata la garanzia di un impegno rigoroso affinché siano promossi emendamenti al decreto Cura Italia che includano l’attenzione a bambini e ragazzi più fragili.

#decretobambini e #restiamoattenti: questi gli hastag che accompagnano la condivisione dell’inizitiva, che propone, tra l’altro, la costituzione di task force locali tra scuola, autorità giudiziarie, servizi sociali, sanitari e terzo settore; il proseguimento degli interventi urgenti di tutela per mettere in protezione le vittime; la sensibilizzazione delle forze dell’ordine nel gestire nel modo corretto le chiamate di aiuto che ricevono da questi bambini. Ancora, nel documento si parla anche di supporto per spesa alimentare, vestiti e materiali per l’igiene personale; aiuto per la continuità scolastica attraverso la fornitura di tablet o pc e materiale di cartoleria e, laddove prevista, la garanzia del diritto di visita protetta dei figli con il genitore non convivente.

Tra le nuove adesioni alla petizione delle associazioni da segnalare anche quella della Società italiana di pediatria, di Unicef Italia, dell’Unione nazionale camere minorili, di Legambiente, Federsolidarietà e IntersOS.

26 marzo 2020