Si aggiorna il manuale antitruffa rivolto agli anziani, realizzato dal sistema Acli di Roma in collaborazione e con il patrocinio della Polizia di Stato. La presentazione della nuova versione è in programma questo pomeriggio, 24 ottobre, alle 16.30, al Centro anziani di Testaccio, nell’ambito della IV Ottobrata solidale promossa da Acli provinciali di Roma, Unione sportiva Acli Roma e Fap Acli Roma, con il patrocinio del Vicariato di Roma, della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e di Roma Capitale.

Il manuale è il risultato di 35 corsi antitruffa promossi sul tutto il territorio della città e della provincia di Roma, nei quali si sono formati oltre mille anziani. Diecimila le copie della prima edizione distribuite gratuitamente; ora gli anziani che ne faranno richiesta presso i circoli Acli riceveranno in dono la seconda edizione, che contiene consigli pratici su come prevenire i tentativi di truffa, su come affrontarli una volta capito che sono in atto e anche su come comportarsi nel caso ci si renda conto di esserne caduti vittime. Ancora, nell’opuscolo sono contenuti anche consigli di carattere psicologico sia per le vittime che per i familiari.

«Questa seconda edizione nasce dalla consapevolezza che per contrastare le truffe c’è bisogno di un continuo lavoro di prevenzione e di aggiornamento, perché purtroppo la fantasia dei malintenzionati non ha limiti. Per questo è fondamentale stringere le maglie della rete di protezione sociale, soprattutto attorno agli anziani che spesso a causa della solitudine sono le prede principali dei truffatori», dichiarano la presidente delle Acli provinciali di Roma Lidia Borzì e Francesco De Vitalini, segretario Fap Acli di Roma.

24 ottobre 2018