L’Azione cattolica di Roma propone un pellegrinaggio urbano

L’iniziativa sabato 29 maggio a conclusione dell’anno associativo. La conclusione nella chiesa di Santa Maria delle Grazie al Trionfale

A conclusione dell’anno associativo, l’Azione cattolica di Roma propone per sabato 29 maggio un pellegrinaggio urbano, rivolto in particolare ai membri del Consiglio e delle équipe diocesani oltre che ai presidenti e ai referenti parrocchiali. «L’iniziativa del pellegrinaggio diocesano mariano, probabilmente legato alla devozione per la Salus populi romani, è una tradizione molto antica, che risale già agli anni ’20 del 1900 e della quale abbiamo trovato traccia e documentazione anche fotografica nel nostro archivio – spiega Chiara Sancin, segretario diocesano dell’associazione laicale -. Oggi in particolare, dopo il tempo della pandemia, vuole essere il segno di una Ac che si rimette in cammino in modo diverso dopo quanto accaduto, anche se non ci siamo mai fermati».

Il pellegrinaggio pensato in forma di trekking urbano, «che negli ultimi anni veniva proposto solo al settore degli adulti mentre quest’anno abbiamo voluto estendere l’invito a tutti i settori, perché tutti insieme ci mettiamo in cammino per servire la Chiesa, la città e i nostri fratelli e sorelle», sono ancora le parole della referente, prevede l’attraversamento dell’area naturale protetta del Parco urbano del Pineto. La partenza è fissata per le 11 all’ingresso di via Tardini ma è prevista la possibilità di partecipare anche solo ad una parte della camminata condivisa facendosi trovare alle 14.30 all’ingresso del Parco di Monte Ciocci, nel quartiere Trionfale, per unirsi al gruppo e arrivare insieme alla meta, la vicina chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie.

«Direttamente in chiesa, alle 16, diamo appuntamento anche a chi voglia esserci pur senza compiere il pellegrinaggio – dice ancora Sancin -. Qui avrà luogo un momento di ringraziamento per l’anno di attività, con l’intervento del presidente diocesano Marco Di Tommasi, seguito dalla preghiera guidata dall’assistente don Sergio Bonanni». Per chi lo desidera, poi, la proposta di pregare il Rosario con la comunità parrocchiale alle 18, «ponendoci in questo modo nel solco dell’invito del Papa a vivere il mese di maggio rivolgendo la preghiera a Maria per la fine della pandemia». Alla Madonna verrà rivolta anche, nell’anno dei festeggiamenti per il 700° anniversario dalla morte di Dante, l’invocazione alla Vergine contenuta nel XXXIII canto della Divina Commedia. Concludendo, Sancin sottolinea come «il pellegrinaggio segue di qualche giorno la fine della Settimana Laudato si’, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 25 maggio, dedicata al tema, caro all’Ac, della cura del Creato e della sostenibilità» (per adesioni, entro il 26 maggio, e informazioni: segreteria@acroma.it).

14 maggio 2021