Lazio, isolamento domiciliare per chi arriva da zone rosse. Chiuse palestre e piscine

Firmata l’ordinanza che impone divieto di spostamenti per quanti provengono dalla aree focolaio. 84 i casi positivi al coronavirus nel territorio regionale

“Misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019″. Porta la data di ieri, 8 marzo, l’ordinanza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con le linee guida per affrontare l’emergenza sanitaria di questi giorni. A illustrarla, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato e il vicepresidente Daniele Leodori. «L’ordinanza – spiegano – impone a tutte le persone che abbiano fatto, stanno o faranno ingresso nella Regione Lazio dalle “zone rosse”, di comunicare tale circostanza al numero verde 800.118.800 che si coordina con il dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente in raccordo con il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta».

Ancora, l’ordinanza impone di «osservare la permanenza domiciliare, il divieto di spostamenti e viaggi e di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza fino alla valutazione a cura del dipartimento di prevenzione». Sospesa anche, «fino a nuove disposizioni», l’attività di piscine, palestre e centri benessere. «L’ordinanza – si legge nella nota congiunta firmata da D’Amato e Leodori – è emessa nel rispetto dei ruoli istituzionali».

Complessivamente, informano ancora dalla Regione Lazio, sono 84 in tutto il territorio regionale i casi positivi al Covid 19; oltre i 3 guariti. Di questi, 26 sono in isolamento domiciliare, 47 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 sono ricoverati in terapia intensiva.

9 marzo 2020