Lazio, al via il servizio di farmaci pediatrici a domicilio
Siglato un protocollo d’intesa tra Garante dell’infanzia e Federfarma Roma. Assicurati anche prodotti per l’infanzia. «Aiuto alle famiglie in difficoltà»
Porta la data del 30 marzo il protocollo d’intesa siglato da Jacopo Marzetti, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Lazio, e dal presidente di Federfarma Roma – associazione dei titolari di farmacia di Roma e provincia – Vittorio Contarina. L’accordo garantisce la consegna a domicilio di farmaci pediatrici e di prodotti per l’infanzia (pannolini, latte in polvere, omogeneizzati e così via), per tutte quelle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia. «Sono molto soddisfatto di questa intesa che ci permette di assicurare assistenza sanitaria, continuità terapeutica e diritto alla salute dei minori – il commento di Marzetti -. Diamo così un altro piccolo aiuto alle famiglie in difficoltà”».
Possono richiedere la consegna a domicilio i nuclei familiari e le strutture residenziali con minori in età pediatrica. Il servizio verrà erogato dalle farmacie che comunicheranno, tramite email inviata a assiprofar@federfarmaroma.com, l’adesione al protocollo. L’elenco delle farmacie aderenti sarà pubblicato sia sul sito del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio sia sul sito di Federfarma Roma. All’atto della richiesta del servizio di consegna, il richiedente dovrà comunicare alla farmacia i farmaci pediatrici ovvero i prodotti per l’infanzia di cui ha necessità. Per i farmaci per i quali è necessaria la prescrizione medica, questa dovrà essere già in possesso del richiedente e dovrà essere preventivamente acquisita dalla farmacia.
Il servizio è gratuito in caso di consegna di farmaci pediatrici urgenti e sarà disponibile finché saranno in vigore norme che limitano lo spostamento delle persone.
1° aprile 2020