L’Auditorium Parco della Musica dedicato a Morricone

La mozione messa in calendario il giorno dopo la morte del maestro. Il sindaco Raggi: «Vogliamo ricordare un genio che ha dato tanto a Roma e all’Italia»

«Vogliamo ricordare un genio che ha dato tanto a Roma e all’Italia, legando il suo nome a un luogo simbolo internazionale della cultura e dell’arte». La prima cittadina della Capitale Virginia Raggi commenta così la mozione del Movimento 5 stelle che prevede di dedicare a Ennio Morricone – scomparso ieri, 6 luglio, all’età di 91 anni – l’Auditorium Parco della Musica. Oggi pomeriggio in Campidoglio la capigruppo lavorerà «per calendarizzare la discussione», assicura il presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito. Nel corso dello stesso incontro, continua, «si procederà anche alla programmazione delle celebrazioni del maestro che si svolgeranno in Aula Giulio Cesare, centro istituzionale e cuore della nostra Capitale».

La musica di Morricone, dichiarava ieri, a poche ore dalla notizia della morte, il vice sindaco di Roma Luca Bergamo – che ha anche la delega alla Cultura -, «fa parte della nostra vita, dei nostri ricordi, è amata da ogni generazione. Se la famiglia acconsentisse, ci piacerebbe dedicare alla memoria di Morricone una sala all’interno dell’Auditorium, la prima di una serie di iniziative alle quali abbiamo iniziato immediatamente a lavorare per commemorare il genio che ci ha lasciato». Una proposta arrivata anche, contemporaneamente, dal gruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, che chiede «ai vertici della Fondazione Musica per Roma, e in particolare alla Regione Lazio, di fare in modo che alla memoria del grande compositore venga intitolato l’Auditorium Parco della Musica. Lo riteniamo un doveroso riconoscimento a chi è riuscito a creare fra musica e cinema un connubio magico e inimitabile»

7 luglio 2020