L’Atac targata Fantasia riprogramma tram e bus

Nuovo corso per l’azienda, dopo le dimissioni di Rettighieri. Servizio riprogrammato in base alla «reale disponibilità». Stefano: «Operazione verità»

Nuovo corso per l’azienda, dopo le dimissioni di Rettighieri. Servizio riprogrammato in base alla «reale disponibilità». Stefano: «Operazione verità»

Esperto di trasporti, con esperienze internazionali, Manuel Fantasia, ingegnere nucleare, classe 1953, è il nuovo amministratore unico d iAtac, in sostituzione di Rettighieri che, all’inizio di settembre, ha dato le sue dimissioni insieme a Brandolese, lasciando scoperti i vertici della municipalizzata. E la nuova era si apre con quella che il presidente della commissione trasporti Enrico Stefano definisce senza mezzi termini una «operazione “verità”». In concreto, da lunedì 5 settembre il servizio di superficie è stato riprogrammato «in base alle reale disponibilità dei mezzi necessari per la gestione delle corse». Di giorno in giorno e per alcuni giorni, spiegano dall’azienda, su app e siti internet viene reso noto l’elenco delle corse attive, di pari passo con l’aggiornamento degli  archivi. Contemoporaneamente, è in corso anche un «programma straordinario di manutenzione dei mezzi» per aumentare il numero di bus e tram in servizio quotidianamente in città. L’obiettivo: raggiungere il fabbisogno stabilito dal contratto di servizio tra Atac e Roma Capitale.

Di fatto, è il commento di Stefano, si mettono gli utenti nelle condizioni di «conoscere preventivamente il servizio e organizzarsi al meglio». Un aspetto positivo sul quale punta l’attenzione anche l’assessore capitolino alla Mobilità Linda Meleo. «I romani – scrive su Facebook – ora sapranno, grazie a dati aggiornati sul web e tramite le app per smartphone, gli effettivi bus in circolazione e i loro orari precisi di passaggio alle fermate». Per l’assessore, «meglio dire agli utenti: “non posso garantire in questo momento il bus ogni 5 minuti ma pianifico e mi impegno per garantirlo ogni 15” piuttosto che dire che l’autobus passa ogni 5 minuti e poi questo puntalmente non avviene». Tutto questo fermo restando l’obiettivo di recuperare velocemente e alzare il numero delle corse, «anche grazie ai nuovi bus che arriveranno nei prossimi mesi e all’aumento e alla protezione delle corsie preferenziali».

Intanto la settimana nella Capitale si è aperta con un lunedì decisamente nero per il trasporto pubblico, con una serie di problemi, guasti e ritardi, e con l’annuncio di una serie di disfunzioni sul servizio di superfice e diverse linee di autobus soppresse. Anche il sito Muoversiaroma.it è stato offline per diverse ore «a causa di un intenso traffico di dati». L’assessore punta il dito contro il vecchio management Atac, indicando in 200 mezzi in meno rispetto ai 1.400 programmati «l’eredità che ci lascia Rettighieri». Il motivo: il «mancato pagamento di alcuni fornitori di cui si sarebbe dovuto occupare il vecchio management Atac». Di questo, aggiunge Meleo, «siamo venuti a conoscenza solo venerdì scorso. Noi siamo al lavoro per recuperare il tempo perso e soprattutto aumentare le corse dei bus».

Tutte le informazioni sulle variazioni delle corse sono disponibili  sul sito www.atac.roma.it, sezione Riprogrammazione del servizio di superficie e scaricando il relativo file Pdf. Eventuali aggiornamenti sono reperibili sempre sul sito dell’azienda, nella  sezione Tempo reale servizio di superficie e sui canali social@infoatac e Whatsapp, inviando un messaggio di testo al numero 335.1990679, oltre che sul sito Roma Servizi per la Mobilità.

7 settembre 2016