L’arcivescovo Romero patrono di Caritas Internationalis

La decisione nell’ambito dell’assemblea generale, conclusa il 17 maggio. Richiamata l’attenzione sulla situazione dei cristiani perseguitati in Siria e Iraq

La decisione nell’ambito dell’assemblea generale dell’organismo, conclusa il 17 maggio. Richiamata l’attenzione sulla situazione dei cristiani perseguitati in Siria e Iraq

L’arcivescovo di San Salvador Oscar Arnulfo Romero, che sarà beatificato il prossimo 23 maggio a San Salvador, è il patrono di Caritas Internationalis. Lo ha deciso l’assemblea generale dell’organismo che si è svolta nei giorni scorsi a Roma, concludendosi ieri, domenica 17 maggio. Presenti i rappresentanti di 160 Caritas nazionali.

Oltre ad aver eletto il nuovo presidente, il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, l’assemblea ha confermato nell’incarico di segretario generale Michel Roy ed ha eletto come nuovo tesoriere Alexander Bodmann, dell’Austria. Il presidente eletto ha sottolineato immediatamente l’impegno della Caritas a lavorare per mettere «la famiglia umana e la dignità umana al centro dello sviluppo».

I delegati intervenuti all’assemblea hanno richiamato l’attenzione anche sulla difficile situazione dei cristiani perseguitati a motivo della loro fede in Siria e in Iraq, e su quella dei migranti e dei rifugiati in tutto il mondo. Intanto il Sud Sudan è diventato il 165° membro della Confederazione di Caritas Internationalis.

18 maggio 2015