L’arcivescovo di Homs Mourad incontra il sottosegretario Mantovano

L’appuntamento, promosso da Acs Italia, è per il 24 luglio a Palazzo Chigi. L’occasione per ricordare padre Dall’Oglio, a pochi giorni dal decennale del rapimento, il 29 luglio 2013

È in programma per lunedì prossimo, 24 luglio, a Palazzo Chigi l’incontro tra l’arcivescovo di Homs dei Siri Jacques Mourad e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Ad accompagnare il presule siriano, la presidente della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) Sandra Sarti e il direttore Alessandro Monteduro. Presente anche il vescovo di Aretusa dei Siri Rami Al-Kabalan.

L’incontro è stato organizzato da Acs per consentire all’arcivescovo Mourad di descrivere al governo italiano le condizioni delle comunità cristiane della Siria, dopo 12 anni ininterrotti di guerra. Prima del conflitto armato, i cristiani costituivano circa il 10% della popolazione. Secondo il nunzio apostolico in Siria il cardinale Mario Zenari, dall’inizio della guerra circa due terzi dei fedeli hanno lasciato il Paese. La stima di Acs è che siano rimasti tra 300mila e 500mila cristiani.

arcivescol’occasione per ricordare il gesuita romano padre Paolo Dall’Oglio, a pochi giorni dal decennale del rapimento avvenuto a Raqqa il 29 luglio 2013. Con Dall’Oglio, padre Mourad – nato ad Aleppo il 28 giugno 1968 – ha collaborato nel rifondare la comunità monastica di Deir Mar Musa. Dal 2000 al 2015 è stato incaricato del Convento di Mar Elian e della parrocchia di Qaryatayn. Tra il maggio e l’ottobre 2015 ha subìto un rapimento da parte di un gruppo di jihadisti dell’Isis insieme ad alcuni suoi fedeli. Dallo scorso gennaio è arcivescovo di Homs dei Siri.

18 luglio 2023