L’arcivescovo di Canterbury torna a incontrare Papa Francesco

L’occasione: il 50° anniversario del Centro anglicano di Roma. Il primate anglicano e il pontefice pregheranno insieme sulla tomba di Pietro

L’occasione: il 50° anniversario del Centro anglicano di Roma. Il primate anglicano e il pontefice pregheranno insieme sulla tomba di Pietro

Nuovi passi avanti sulla via dell’ecumenismo. Dopo le giornate di Assisi infatti nel mese di ottobre, dal 4 al 6, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby tornerà a Roma, dove incontrerà il Santo Padre e pregherà con lui sulla tomba di Pietro. La prima volta che si erano incontrati era nel giugno 2013.

Il primate della Chiesa anglicana incontrerà il 4 ottobre la “Partnership for World Mission”, l’agenzia della Chiesa d’Inghilterra che si occupa di missioni; quindi prendeàr parte alle celebrazioni per il 50° anniversario del Centro anglicano di Roma.

L’arcivescovo Welby e Papa Francesco prenderanno parte alla preghiera dei Vespri a San Gregorio al Celio. Secondo il settimanale cattolico Tablet i due leader sceglieranno, dal posto dal quale Papa Gregorio Magno inviò sant’Agostino di Canterbury a evangelizzare l’Inghilterra, 17 coppie di vescovi anglicani e cattolici da tutto il mondo perché collaborino nelle loro diocesi. Papa Francesco invierà anche un messaggio a Westminster Abbey, chiesa londinese madre dell’anglicanesimo, dove il premier britannico Theresa May, il Primate cattolico Vincent Nichols e quello anglicano Justin Welby parleranno a una funzione dedicata a commemorare la fine della schiavitù.

20 settembre 2016