«Domani si apriranno i campionati mondiali di calcio in Russia. Desidero inviare il mio cordiale saluto ai giocatori e agli organizzatori, come pure a quanti seguiranno tramite i mezzi di comunicazione sociale questo evento che supera ogni frontiera». È il messaggio lanciato questa mattina, 13 giugno, da Papa Francesco, alla vigilia del calcio d’inizio della 21ª edizione del mondiale Fifa, che si apre appunto domani, 14 giugno, in Russia.

Al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro, prima dei saluti ai fedeli in lingua italiana che chiudono l’appuntamento del mercoledì, il pontefice ha rivolto il suo appello: «Possa questa importante manifestazione sportiva diventare occasione di incontro, di dialogo e di fraternità tra culture e religioni diverse, favorendo la solidarietà e la pace tra le nazioni».

31 le squadre partecipanti, oltre alla nazionale ospitante, quella russa, che è l’unica qualificata di diritto. Anche la Germania campione in carica è dovuta passare dalla tagliola delle qualificazioni. Si gioca in 11 città e 12 stadi. La finale del 15 luglio 2018 è in programma allo stadio Luzniki di Mosca.

13 giugno 2018