Lancette avanti di un’ora domenica 27 marzo

Torna l’ora legale. Lo spostamento alle 2 della notte. 60 minuti di luce naturale in più, con il conseguente risparmio energetico. L’impatto su benessere e abitudini quotidiane

Torna anche quest’anno, dopo l’equinozio di primavera, l’ora legale: domenica 27 marzo, alle 2 di notte, lancette avanti di un’ora. In concreto: un’ora in meno di sonno la prima notte ma giornate più “lunghe” fino al ritorno all’ora solare, alla fine di ottobre.

Dallo spostamento delle lancette deriva anzitutto un risparmio energetico che l’Italia ha stimato in oltre un miliardo e 700 milioni di euro nel periodo 2004-2020, pari al consumo di 150mila famiglie. L’altra faccia della medaglia è l’impatto sul benessere e sulle abitudini delle persone: più ore di luce e meno ore di sonno provocherebbero uno scompenso temporaneo paragonabile a un piccolo jet-lag, tanto che, per mitigarne gli effetti, gli esperti consigliano di affrontare il passaggio dall’ora solare a quella legale consumando pasti leggeri e andando a letto prima.

26 marzo 2022