“L’Agorà dell’Abitare” per riattivare i legami tra le comunità

Al via i nuovi progetti solidali organizzati da Leroy Merlin in collaborazione con la Caritas diocesana e Ceas: tutti possono mettersi in gioco

Al via i nuovi progetti solidali organizzati da Leroy Merlin in collaborazione con la Caritas diocesana e Ceas: tutti possono mettersi in gioco 

Tutti possono contribuire alla realizzazione di progetti in grado di riattivare i legami tra le comunità e il senso di appartenenza. È questa la filosofia che c’è alla base del progetto l’Agorà dell’Abitare di Leroy Merlin, in collaborazione con Caritas diocesana e Ceas. L’obiettivo di questo nuovo progetto, che ha un nome ricco di significato, è proporre a soggetti diversi di mettersi in gioco per contribuire alla soluzione di alcuni problemi della comunità: dal tinteggiare una scuola all’aiutare chi è in difficoltà a ristrutturare la propria casa.

L’Agorà dell’Abitare di Roma comprende quattro progetti differenti. Presso il Centro di Pronto Intervento per Minori della Caritas di Roma in Via Venafro verrà avviato un Bricolage del Cuore, che prevede interventi di ristrutturazione come la tinteggiatura delle pareti, l’installazione di una nuova cucina e il recupero dell’area verde con un impianto d’irrigazione per l’orto. Inoltre, il personale del punto vendita Leroy Merlin Roma Tiburtina offrirà corsi agli ospiti della struttura per avvicinarli al mondo del bricolage e ai piccoli lavori di manutenzione della casa.

Contribuiscono all’Agorà dell’Abitare di Roma anche “NeXt Nuova Economia X Tutti”, Legambiente, Cittadinanzattiva, Associazione Fraternitas, Coop. Sociale Paolina Poggi, Associazione “La Mentana”, Cooperativa Sociale A.S.So. Gruppo Scout Mentana, Cooperativa Sociale Selva Grande, Associazione di Protezione Civile RVM, Comune di Mentana, Comune di Fonte Nuova e Comune di Montelibretti.

25 novembre 2016