L’Age indica la Buona Scuola
L’associazione ha inviato a Renzi e al ministro Giannini il Rapporto sull’indagine esplorativa promossa tra i genitori sulla riforma della scuola
L’associazione ha inviato a Renzi e al ministro dell’Istruzione Giannini il Rapporto sull’indagine esplorativa promossa tra i genitori sulla riforma della scuola
Analizzando i dati dell’indagine esplorativa sulle linee guida “La Buona Scuola” promossa dall’Age (Associazione italiana genitori) attraverso un questionario chiuso on line sul sito associativo, «emergono – si legge in un comunicato stampa dell’associazione – posizioni e proposte chiare e nette dei genitori sulla riforma della scuola del governo Renzi. Consensi e criticità dei genitori raggiungono percentuali plebiscitarie».
Un mese di consultazione online, conclusa il 20 ottobre, che ha raggiunto 1.143 persone , di cui 659 donne (il 64%) e 371 uomini (il 36%), l’età media è di 46 anni e il 75% ha figli a scuola, il 19% esercita la professione di insegnante e il 48% è socio Age. A questa è seguita l’interpretazione e la supervisione scientifica dei dati del questionario a cura di Maria Rita Mancaniello, docente di Psicopedagogia presso l’Università degli studi di Firenze.
Infine, «il Rapporto sull’indagine è stato inviato, nei giorni scorsi, al premier Matteo Renzi, al ministro dell’istruzione Stefania Giannini e al direttore generale del Miur Giovanna Boda come contributo dell’Age e dei genitori che hanno partecipato all’indagine in vista degli atti governativi sulla riforma della scuola, cominciando dal decreto atteso in Consiglio dei ministri a fine febbraio».
20 febbraio 2015