LabOratori, l’invito del Cor

Convegno con il vescovo Paolo Selvadagi e l’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini. «L’educazione dei ragazzi, missione della comunità»

Convegno di pastorale oratoriana con il vescovo Paolo Selvadagi e l’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini. «L’educazione dei ragazzi, missione della comunità»

«Decine di parrocchie, migliaia di bambini e ragazzi e centinaia di animatori». Sono i “numeri” del Centro oratori romani che domani, sabato 26 settembre, a partire dalle 9.30 si riunisce a convegno nella sede dell’associazione, in via Montepolacco 5 (fermata Metro B Cavour), sul tema “LabOratori Romani. Cresciamo insieme il futuro”. Un’occasione per approfondire come l’oratorio anche a Roma «abbia contribuito in maniera significativa allo sviluppo sociale della città e ancora oggi offre una proposta educativa attuale ed efficace nelle sue forme variegate», spiegano dal Cor. 
Al centro della riflessione anche l’urgenza che l’intera comunità «si faccia carico dell’educazione dei ragazzi», si legge in un comunicato: una missione che «nessuno può sostenere da solo». Proprio per questo al convegno prenderanno parte il vescovo Paolo Selvadagi, l’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini e Ivo Lizzola, ordinario di Pedagogia sociale all’Università degli studi di Bergamo. Ad accoglierli ci sarnano il presidente del Cor Alessandro Ciafrei e il responsabile del Centro studi Arnaldo Canepa David Lo Bascio. Prevista la partecipazione di sacerdoti, direttori d’oratorio, catechisti e animatori degli oltre 40 oratori aderenti all’associazione fondata dal Servo di Dio Arnaldo Canepa nel secondo dopoguerra. Nell’occasione saranno disponibili anche materiali informativi sulle attività offerte dal Cor, compresa l’assistenza ai nuovi oratori, la formazione degli animatori e la pubblicazione di sussidi e dispense per le attività in oratorio nei vari tempi liturgici.
Per informazioni: www.centrooratoriromani.org .
25 settembre 2015