La vicinanza del Papa ai piccoli pazienti del Gemelli

«Giornata tranquilla» per Francesco, dal 4 luglio ricoverato al Policlinico. La dichiarazione del direttore della Sala stampa vaticana Bruni. Il saluto ai bambini del reparto di Oncologia pediatrica e Neurochirurgia infantile e la vicinanza a tutti i malati, «specialmente ai più bisognosi di cure»

«Papa Francesco ha trascorso una giornata tranquilla, alimentandosi e mobilizzandosi autonomamente»: le ultime notizie sulla salute del Papa, ricoverato da domenica 4 luglio al Policlinico Gemelli per un intervento, arrivano dalla dichiarazione del direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, diffusa a mezzogiorno di oggi, 8 luglio.

Se «in serata ha manifestato un episodio febbrile», come si legge nella nota, sono però confortanti i risultati degli esami cui è stato sottoposto per verificare le condizioni dopo l’intervento di emicolectomia subìto nel pomeriggio di domenica. «Questa mattina – afferma infatti il portavoce vaticano – è stato sottoposto agli esami di routine, microbiologici e a una tac torace-addome, risultata negativa. Il Santo Padre prosegue le cure programmate e l’alimentazione per via orale».

Il pensiero del Papa va agli altri ammalati, a cominciare dai piccoli degenti dell’ospedale dove è ricoverato. «Nel pomeriggio – si legge nella nota – ha inteso manifestare la sua paterna vicinanza ai piccoli degenti del vicino reparto di Oncologia pediatrica e Neurochirurgia infantile, facendo loro giungere il suo affettuoso saluto». Ma la sua attenzione si rivolge a tutti gli ammalati. «In questo particolare momento rivolge il suo sguardo a quanti soffrono, esprimendo la sua vicinanza agli ammalati, specialmente ai più bisognosi di cure».

Intanto una nuova nomina è stata diffusa dal bollettino della Sala stampa. Papa Francesco ha nominato relatore generale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi il cardinale Jean-Claude Hollerich, gesuita, arcivescovo del Lussemburgo.

8 luglio 2021