La solidarietà di Roma per Parigi

Manifestazione a piazza del Popolo promossa dai presidenti dei Municipi. Bandiere a mezz’asta. Luci spente a Colosseo e Fontana di Trevi

Manifestazione a piazza del Popolo promossa dai presidenti dei municipi. Bandiere a mezz’asta. Luci spente a Colosseo e Fontana di Trevi

Roma risponde all’attacco terrorista di Parigi con una manifestazione a piazza del Popolo, le bandiere a mezz’asta e le luci spente per cinque minuti al Colosseo e a Fontana di Trevi.

Dopo il divieto del prefetto Gabrielli di utilizzare piazza Farnese, dove ha sede l’Ambasciata di Francia, per ragioni di sicurezza, è in una delle piazze simbolo della Capitale che i presidenti dei municipi di Roma hanno promosso una manifestazione per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo francese.

Dietro lo striscione “Con i cittadini di Parigi” un gruppo di giovani francesi ha intonato la Marsigliese. «Vogliamo chiedere alla città uno sforzo ulteriore per dare un segnale di unità e per stare con la Francia, Parigi e Europa contro ogni tipo di violenza, razzismo – dicono i minisindaci della Capitale che hanno lanciato l’iniziativa in piazza -. Dobbiamo cercare di essere lucidi affinché non si arrivi ad una discussione di scontro tra religioni». Consistente la partecipazione.

Intanto a piazza Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, centinaia di persone, forse migliaia, si sono recate per depositare fiori e candele come segno di solidarietà al popolo d’oltralpe.

Bandiere a mezz’asta in segno di lutto oggi, sabato, e domenica è la decisione di Palazzo Chigi. Il commissario di Roma Capitale, Tronca, ha deciso invece di spegnere per cinque minuti, alle 20.20, le luci del Colosseo e di Fontana di Trevi.

14 novembre 2015