La Settimana Santa del Rinnovamento nello Spirito
Appuntamenti e celebrazioni in presenza e online, nelle diverse realtà locali. La Via Crucis itinerante attraverso 12 diocesi d’Italia, da nord a sud, da ovest a est. Video augurale nel giorno di Pasqua
È iniziata con la “24 ore di adorazione e intercessione per la pace” la Settimana Santa del Rinnovamento nello Spirito: da 24 cappelle di parrocchie e santuari, istituzioni pubbliche e private, case di cura e luoghi di sofferenza, vescovi, consiglieri spirituali regionali o diocesani del movimento, rettori e cappellani guidano la preghiera di adorazione eucaristica che si conclude oggi, 12 aprile, alle 14.30.
Sempre oggi, alle 20.30, è il momento della Via Crucis itinerante “Italia, lascia passare la Croce di Gesù!”. «Anche per questa Pasqua – spiegano dal Rinnovamento – si farà memoria del calvario vissuto da Gesù con un gesto significativo, attuato negli ultimi due anni. Da nord a sud, da ovest a est, infatti, da luoghi simbolici di sofferenza cui verrà associato un “crocifisso” della pandemia, 14 diocesi italiane tracceranno idealmente una croce sul Paese. Alla luce del tragico conflitto in corso, manifestando vicinanza spirituale alle popolazioni coinvolte, nelle preghiere al
termine delle meditazioni si alterneranno fedeli ucraini e russi». Verrà anche trasmesso un video dalla Moldavia a cura di Ludmila Militaru, referente presso il Centro di Accoglienza del Rinnovamento nella Capitale moldava, nel quale le donne ucraine rifugiate reciteranno la preghiera del Papa per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina a Maria. Da Roma la XV stazione , nella cappella “Vergine dalle mani alzate”, nella sede nazionale del movimento.
Sabato Santo, 16 aprile, nelle tre ore di agonia di Gesù, dalle 12 alle 15, i canali sociale del Rinnovamento proporranno una colonna sonora in 6 parti, composta da altrettanti generi musicali affidati ai Servizi regionali Musica e canto presenti in Lombardia (Canti di Lode); Campania (Canti allo Spirito Santo); Toscana (Canti penitenziali); Umbria (Canti di adorazione della Croce); Lazio (Canti di guarigione e liberazione); Trentino-Alto Adige (Canti di amore a Gesù). Insieme comporranno il concerto “Ha dato la sua vita per me”. Nel giorno di Pasqua infine, domenica 17 aprile, alle 9.30 verrà trasmesso il video augurale da parte del Comitato nazionale di servizio e del Consiglio nazionale del Rinnovamento nello Spirito.
12 aprile 2022