La Settimana Santa del Nicaragua

Per il secondo anno, vietate le processioni lungo le strade. A Managua, il cardinale Brenes ha presieduto la Messa, con il “Gesù del Trionfo”, accanto alla cattedrale

Per il secondo anno consecutivo, la Settimana Santa del Nicaragua si è aperta senza processioni per le strade, dopo il divieto imposto dal regime di Daniel Ortega e Rosario Murillo, sua moglie. Nella Domenica delle Palme, molte processioni non si sono tenute o sono state celebrate nei sagrati e nelle pertinenze delle chiese, anche nella Capitale Managuar, riferiscono i siti di informazione indipendenti, oltre che l’agenzia Efe.

Proprio a Managua, il cardinale arcivescovo Leopoldo Brenes ha presieduto la Messa e la tradizionale “Processione del Trionfo” con l’immagine di Gesù Cristo, conosciuta anche come “Las Palmas”, a fianco della cattedrale. Centinaia i fedeli che hanno partecipato alla celebrazione e alla processione che simboleggia l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, caratterizzata dall’immagine del cosiddetto “Gesù del Trionfo”, posta su un asino e sorretta dai devoti.

26 marzo 2024