La Settimana Santa assieme a Francesco

Iniziate con la Domenica delle Palme le celebrazioni del Papa, che culmineranno nella Messa del giorno di Pasqua, il 31 marzo, in piazza San Pietro. Nel Giovedì Santo, Messa “in Coena Domini” a Rebibbia femminile. Il Venerdì Santo Via Crucis al Colosseo

Iniziate il 24 marzo, con la Messa della Domenica delle Palme, in piazza San Pietro, le celebrazioni della Settimana Santa per Papa Francesco. Il prossimo appuntamento, domani, 28 marzo, Giovedì Santo, quando presiederà la Messa del crisma, alle 9.30 nella basilica di San Pietro. La liturgia, durante la quale il vescovo di Roma benedirà il sacro crisma e gli altri oli – insieme al crisma, sono benedetti anche l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi -, sarà concelebrata dai patriarchi, cardinali, arcivescovi, vescovi e presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.

Nel pomeriggio del Giovedì Santo, Francesco sarà nella casa circondariale femminile di Rebibbia per la Messa nella “Cena del Signore”, che avrà inizio alle 16: un nuovo segno di attenzione per le “periferie esistenziali” e in particolare per il mondo del carcere. Una celebrazione naturalmente dal carattere riservato, come tutte quelle del Giovedì Santo tra gli “ultimi” che hanno caratterizzato finora il suo pontificato. Il giorno successivo, Venerdì Santo, Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Signore alle 17 nella basilica di San Pietro; in serata, alle 21.15, la tradizionale Via Crucis al Colosseo, al termine della quale impartirà la benedizione apostolica.

Sabato 30 marzo, alle 19.30, sempre nella basilica di San Pietro, il Papa presiederà la Veglia pasquale, a cui seguirà, il giorno dopo, domenica di Pasqua, la Messa nella Resurrezione del Signore, alle 10 in piazza San Pietro, con il consueto messaggio “Urbi et Orbi” a mezzogiorno dalla loggia centrale della basilica vaticana.

I biglietti per la partecipazione dei fedeli laici a tutte le celebrazioni – tranne al rito della Via Crucis, per la quale come di consueto l’accesso in piazza del Colosseo sarà libero – devono essere richiesti alla Prefettura della Casa Pontificia (tel. 06.69885863).

27 marzo 2024