La separazione dei genitori vista dai bambini
Presentato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza il volume “Perché proprio a me?”, realizzato in collaborazione con il Consultorio familiare della Cattolica
«La separazione non è innocua per un bambino perché va a incidere sul suo bisogno di sicurezza. Fa emergere paure, interrogativi, incertezze e altri stati d’animo ai quali abbiamo voluto dare voce». L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti presenta con queste parole “Perché proprio a me?”, il libro realizzato in collaborazione con il Consultorio familiare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con una pubblicazione che contiene una selezione di disegni e frasi dei piccoli che hanno partecipato ai gruppi di parola.
L’occasione è la presentazione del volume – voluto e finanziato dall’Autorità garante -, questa mattina, 16 ottobre, al Maxxi. «La separazione può capitare e i genitori non vanno colpevolizzati, né stigmatizzati. In tali circostanze è però fondamentale che la coppia faccia attenzione a non danneggiare i figli – sono ancora le parole della Garante -. Mi auguro che questo libro, “fatto” dai bambini e dalle bambine e pensato per i genitori, possa aiutare questi ultimi a porre al centro i figli, per costruire una comunicazione nuova e positiva». A capire, insomma, che separarsi “bene” aiuta i figli a vivere meglio.
Le immagini del libro, selezionate dallo staff del Consultorio familiare della Cattolica da un repertorio di circa mille disegni realizzati nell’ambito dei gruppi di parola – strumenti che aiutano i bambini a vivere con maggior consapevolezza un momento delicato della loro esistenza -, sono state inserite in un prodotto grafico firmato da Antonella Abbatiello e Stefano Baldassarre, che ha valorizzato l’espressività dei bambini. Ad accompagnarle, i commenti elaborati dal gruppo di esperti dell’ateneo. «Dall’esperienza con i gruppi di parola abbiamo scelto le parole e disegni che raccontano i percorsi emotivi di molti bambini – racconta Paola Cavatorta, direttore del Consultorio della Cattolica -: la loro paura di perdere le relazioni più importanti, la fatica per adattarsi ai cambiamenti, ma anche cosa li aiuta a stare meglio, come mantengono o ritrovano fiducia e serenità».
Il volume è scaricabile online, dal sito ufficiale dell’Autorità garante.
16 ottobre 2024