La scomparsa di Paolo Rossi, l’omaggio delle istituzioni

Il presidente Mattarella: «Indimenticabile protagonista dell’Italia campione del mondo». I post del premier Conte e del presidente della Camera Fico

Scomparso prematuramente ieri, 10 dicembre, all’età di 64 anni il calciatore Paolo Rossi, campione del mondo nell’Italia di Bearzot nel 1982. Fuoriclasse in campo e non solo, impegnato in diversi progetti di solidarietà. A lui va l’omaggio delle istituzioni, a cominciare dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Sono dolorosamente colpito dalla prematura scomparsa di Paolo Rossi, indimenticabile protagonista dell’Italia campione del mondo di calcio nel 1982 e sempre seguito con affetto da tutti coloro che amano lo sport – le parole del capo dello Stato -. Ricordando il suo garbo e la sua umanità esprimo ai suoi familiari cordoglio e vicinanza».

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sceglie Twitter per ricordare che l’ex calciatore «nell’estate del 1982 con i suoi gol ha regalato un sogno a intere generazioni. È stato il simbolo di una Nazionale e di un’Italia unita e tenace, capace di battere avversari di enorme caratura – commenta -. Addio a Paolo Rossi, indimenticabile campione. L’Italia ti ricorderà con affetto».

Anche il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, su Facebook, ricorda le giornate del Mondiale di Spagna. «Estate 1982, indimenticabile – scrive -. Seguivamo tutti con il fiato sospeso le tue azioni. Il talento, la volontà di ferro, la caparbietà. Quanta gioia. Caro Paolo, il tuo sorriso in quella estate è uno dei ricordi più belli per il nostro Paese, rimarrà nella storia e nei cuori di tutti. Addio grande campione».

Estate 1982, indimenticabile. Seguivamo tutti con il fiato sospeso le tue azioni. Il talento, la volontà di ferro, la…

Pubblicato da Roberto Fico su Giovedì 10 dicembre 2020

11 dicembre 2020