La Santa Sede commissaria gli Araldi del Vangelo

La decisione di Papa Francesco è stata comunicata dalla Congregazione per la Vita consacrata. Il cardinale Damasceno Assis è stato nominato commissario pontificio

Dopo l’inchiesta avviata nel 2017 Papa Francesco ha approvato il commissariamento dell’associazione internazionale degli Araldi del Vangelo (Arautos do Evangelho) e dei due rami di vita consacrata maschile e femminile, cioè la Società di vita apostolica clericale “Virgo Flos Carmeli” e la Società di vita apostolica femminile “Regina Virginum”. Commissario è stato nominato il cardinale Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo emerito di Aparecida che sarà coadiuvato da monsignor José Aparecido Gonçalves de Almeida, vescovo ausiliare di Brasilia, e da suor Marian Ambrosio, superiora generale delle Suore della Divina Provvidenza.

La notizia, diffusa sabato 28 settembre dalla Sala Stampa Vaticana, è stata comunicata dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di Vita apostolica guidata dal cardinale João Braz de Aviz. La decisione di commissariare l’associazione è stata presa dopo la visita apostolica del 23 giugno 2017 effettuata in accordo con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Le motivazioni sono legate a carenze riguardanti lo stile di governo, la vita dei membri del Consiglio, la pastorale vocazionale, la formazione delle nuove vocazioni, l’amministrazione, la gestione delle opere e il reperimento delle risorse.

Fondata  il 21 settembre 1999 da monsignor João Scognamiglio Clá Dias, l’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio degli Araldi del Vangelo è stata la prima ad essere eretta dalla Santa Sede nel terzo millennio il 22 febbraio 2001 in occasione della festa liturgica della Cattedra di San Pietro. È presente in diversi Paesi del mondo e i suoi membri sono riconoscibili per il loro abito marrone e bianco, con una grande croce sul petto, simile a quello dei cavalieri medioevali.

30 settembre 2019