La regina Elisabetta, «buona amica delle Nazioni Unite»

L’omaggio del segretario generale Guterres, su Twitter: «Presenza rassicurante in decenni di cambiamenti». Il messaggio di Stoltenberg (Nato): «Esempio di servizio pubblico»

«Una buona amica delle Nazioni Unite e una presenza rassicurante in decenni di cambiamenti». Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ricorda così, su Twitter, la regina d’Inghilterra Elisabetta II, deceduta ieri, 8 settembre, all’età di 96 anni. «Sono profondamente addolorato per la morte di sua maestà la Regina Elisabetta II, ammirata in tutto il mondo per la sua leadership e devozione», scrive, esprimendo le condoglianze alla famiglia reale inglese. «La sua incrollabile dedizione per tutta la vita sarà ricordata a lungo», conclude.

«Profondamente addolorato» per la scomparsa della sovrana anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che affida a Twitter il suo messaggio di condoglianze «alla famiglia reale, ai nostri alleati Nato del Regno Unito e del Canada e al popolo del Commonwealth». In oltre 70, evidenzia, Elisabetta «è stata esempio di una leadership altruistica e di servizio pubblico».

9 settembre 2022