La Quaresima nelle parrocchie romane, al tempo del coronavirus

Celebrazioni in streaming sui canali social, preghiere e meditazioni pubblicate sui siti web. Su Facebook anche la preghiera della Comunità di Sant’Egidio

Le misure di sicurezza adottate per evitare il diffondersi del coronavirus hanno portato i parroci romani ad “allearsi” con la tecnologia. Dopo la sospensione delle celebrazioni liturgiche comunitarie e la chiusura delle chiese fino al 3 aprile, immediata la risposta del clero per non lasciar soli i fedeli in un momento così delicato, per giunta in Quaresima. A poche ore dalla firma del decreto da parte del cardinale vicario Angelo De Donatis, i sacerdoti si sono attivati per celebrare in diretta streaming. Facebook, YouTube, siti internet delle parrocchie sono le piattaforme per eccellenza per rimanere in comunione spirituale attraverso la recita del Rosario, la liturgia delle ore, gli esercizi spirituali e la celebrazione eucaristica.

chiesa streamingSulla pagina Facebook della parrocchia San Tommaso Moro sarà caricata domenica mattina, 15 marzo, la Messa del parroco don Andrea Lonardo. Liturgia domenicale in streaming su Facebook e su YouTube alle 8.30 e alle 11 per i fedeli della chiesa di Sant’Alessio guidata da don Gianpiero Casolaro (dal lunedì al venerdì le dirette sono alle 9 e alle 18). A San Pio X, alla Balduina, in diretta le Messe feriali alle 9 e quelle festive alle 11; on line anche adorazione eucaristica, Via Crucis (venerdì 13  ore 18), catechesi per i giovani (venerdì 13 ore 19) e per gli adulti con il Rosario (sabato 14 ore 17). Don Vincent Pallippadan di Santa Maria Stella dell’Evangelizzazione ha distribuito ai fedeli la novena a san Sebastiano, che con san Rocco viene invocato contro la peste. Inoltre, tutte le consuete Messe domenicali saranno celebrate in streaming. Don Domenico D’Alia, parroco a San Gaspare del Bufalo, celebra ogni giorno alle 12 in diretta Facebook e sul canale YouTube e alle 19 guida la recita del Rosario (il venerdì allo stesso orario la Via Crucis); domenica alle 10 la Messa per i bambini e le famiglie.

Anche i fedeli del Santissimo Sacramento a Tor De’ Schiavi tutte le mattine alle 9 possono seguire la Messa in streaming del parroco don Maurizio Mirilli. Lo stesso a Santa Maria del Buon Consiglio, dove don Elvio Ferri trasmette la Messa sul sito della parrocchia. Messa in diretta streaming presieduta dal parroco don Roberto Cassano anche a San Paolo della Croce: la celebrazione può essere seguita su YouTube alle 8 nei giorni feriali e alle 11.30 la domenica. La parrocchia della Resurrezione trasmette in diretta su YouTube ogni giorno alle 15 la recita della Coroncina della Misericordia, e il sabato alle 18:30 la Santa Messa festiva, oltre a pubblicare ogni giorno un pensiero del parroco sulla pagina facebook. I sacerdoti della parrocchia Sacro Cuore di Cristo Re hanno scelto l’app “Belltro streaming” e celebrano in diretta alle 7, alle 10 e alle 19 nei giorni feriali e alle 9, alle 10.30, alle 12 e alle 19 nei festivi. Messa in diretta presieduta dal parroco don Valerio Di Palma per la comunità di San Bruno che potrà collegarsi via Facebook alle 18 tutti i giorni e alle 11 la domenica. A Santa Maria del Buon Consiglio Messa domenicale online sul sito della parrocchia, alle 11.30.

Anche la comunità di san Pio X si ritrova sulla pagina web della parrocchia, oggi, 13 marzo, alle 18 per la preghiera della Via Crucis, per la quale il presbiterio chiede ai fedeli di scrivere le meditazioni che saranno poi usate nella preghiera in diretta. Al termine, alle 19, la catechesi per i giovani. Domani, sabato 14, gli appuntamenti online continuano alle 17 con la catechesi per gli adulti, seguita dalla preghiera del Rosario.

Attraverso la pagina Facebook della Comunità di Sant’Egidio è possibile unirsi in preghiera con la comunità di Santa Maria in Trastevere dove il parroco don Marco Gnavi, alternandosi con altri sacerdoti vicini alla Comunità, guida la preghiera serale alle 18. La Messa vespertina è invece trasmessa il sabato alle 20. La liturgia domenicale è invece in diretta alle 10 sul nuovo canale You Tube “Parrocchia Santa Maria in Trastevere” aperto in questi giorni per essere maggiormente in comunione con i fedeli. Rosario in streaming alle 19 sulla pagina Facebook della parrocchia Santa Maria in Portico in Campitelli guidato a turno dai sacerdoti del territorio.

13 marzo 2020