La Protezione civile in piazza con “Io non rischio”

Il 20 e 21 maggio torna la campagna nazionale di comunicazione sui rischi naturali. Appuntamento anche sui canali social, con meeting a distanza e materiali informativi

Informare i cittadini sui rischi del territorio in cui vivono, diffondendo la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile. Questo l’obiettivo di “Io non rischio”, la campagna nazionale di comunicazione sui rischi naturali promossa ogni anno dal dipartimento della Protezione civile con Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Reluis (Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica), Fondazione Cima (Centro internazionale in monitoraggio ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci-Associazione nazionale Comuni italiani.

L’appuntamento è sabato 20 e domenica 21 maggio: una sorta di edizione straordinaria, rispetto alle giornate nazionali in ottobre, dedicata a due rischi specifici in vista della stagione estiva. Volontarie e volontari di protezione civile incontreranno la cittadinanza in 15 punti informativi dedicati al rischio vulcanico, nell’area dei Campi Flegrei e alle Isole Eolie, località maggiormente visitate durante l’estate, mentre 27 gazebo “Io non rischio” saranno dislocati in 13 regioni, con un focus sul rischio di incendi boschivi, un fenomeno che «in estate purtroppo vede il suo picco», affermano gli organizzatori.

Più in generale, l’obiettivo, spiegano, è «far vivere la campagna “Io non rischio” tutto l’anno»: un’occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti sul territorio e sui comportamenti utili da adottare per proteggere sé stessi e l’ambiente in cui si vive. Proprio per questo, oltre all’appuntamento in piazza, la campagna toccherà anche le “piazze digitali” dove, attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e interventi in diretta, i cittadini e i volontari potranno confrontarsi sulla conoscenza del rischio e sulla prevenzione.

Materiali e informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sui canali social della campagna (Facebook, Twitter e Instagram) con l’hasthag #iononrischio2023.

12 maggio 2023