La presidente della Repubblica di Malta alla Cittadella della Carità

Dopo essere stata ricevuta dal Papa, Marie-Louise Coleiro Preca, accompagnata dalla delegazione ufficiale, ha visitato la struttura della Caritas. Ad accoglierla, oltre al direttore Enrico Feroci anche il vicegerente Filippo Iannone

Dopo essere stata ricevuta ieri, lunedì 29 settembre, da Papa Francesco in Vaticano, questa mattina Marie-Louise Coleiro Preca, presidente della Repubblica di Malta, ha visitato la “Cittadella della Carità – Santa Giacinta” della Caritas diocesana di Roma, accompagnata dalla delegazione ufficiale. Ad accoglierla, il vicegerente della diocesi di Roma Filippo Iannone, e il direttore della Caritas, monsignor Enrico Feroci.

L’incontro ufficiale si è svolta nella chiesa di Santa Giacinta; quindi la delegazione ha potuto visitare alcuni dei servizi della Caritas: l’Ostello, il Centro Odontoiatrico, l’Emporio della Solidarietà, le sale di formazione e la Mensa. «È la prima volta che un Capo di Stato visita la “Cittadella della Carità”», ha dichiarato monsignor Feroci, sottolineando come l’incontro sia andato «ben oltre i protocolli del cerimoniale permettendo alla Presidente di apprezzare l’impegno della diocesi di Roma a favore di chi soffre ed è in difficoltà. Un’attenzione che spero sia di esempio anche per altri rappresentanti delle istituzioni».

La signora Coleiro Preca, ha sottolineato ancora il direttore Caritas, «ha riconosciuto l’importante opera realizzata dalla Caritas della diocesi guidata da papa Francesco. In modo particolare ha elogiato l’Emporio della Solidarietà come “un servizio che risponde alla dignità delle persone”, ed ha voluto contribuire a questa opera lasciando un’offerta».

30 settembre 2014