La preghiera per la pace del Fiac

Incontro online il 13 settembre alle 20, con l’arcivescovo maggiore Shevchuk. 20 i Paesi in collegamento. Traduzione simultanea in italiano, inglese, spagnolo e ucraino

Alla vigilia della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, nella quale il Consiglio delle Conferenze episcopali europee ha indetto una giornata di preghiera per la pace in Ucraina, il Forum internazionale di Azione cattolica (Fiac) propone un nuovo incontro di riflessione e di preghiera per la fine del conflitto in Ucraina, con la partecipazione dell’arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina.

L’appuntamento è per questa sera, 13 settembre, alle 20, quando in Ucraina saranno le 21, sulla piattaforma Zoom. L’incontro, spiegano dal Fiac, «si pone in continuità con l’Agorà del Mar Nero, un’iniziativa di fraternità e di scambio di esperienze che dal 2014 ha coinvolto i giovani del Forum internazionale di Azione cattolica dei Paesi dell’Europa orientale». L’ultimo incontro si è svolto a Odessa nell’ottobre 2019, prima dello scoppio della pandemia.

20 i Paesi che saranno in collegamento. Dopo l’introduzione del coordinatore del segretariato del Fiac Rafael Corso, è previsto un momento di preghiera guidato dall’assistente generale del Forum internazionale il vescovo Eduardo Garcia. Seguirà l’intervento – in italiano – di Shevchuk; quindi spazio agli interventi di Volodymyr Malchyn, responsabile dell’Ufficio comunicazione della curia di Kiev-Halych (Ucraina); Adriana Mardare, vicepresidente degli Adulti di Ac della Romania; Olena Penjazeva (Canada); Mihai Balan, parroco a Chisinau (Repubblica Moldova). È prevista la traduzione simultanea in inglese, spagnolo, italiano e ucraino.

È possibile partecipare all’incontro collegandosi attraverso la piattaforma Zoom, Meeting ID: 884 2107 2984.

13 settembre 2022