La “missione speciale” di Paolo Nespoli al Gemelli

L’astronauta Esa incontra i piccoli degenti dell’Oncologia pediatrica e della Neurochirurgia infantile, il 29 marzo. Nella sala MediCInema assiste con loro alla proiezione del docufilm Expedition

Si conclude con la tappa al Policlinico Gemelli, il 29 marzo, il tour dell’astronauta Esa (Agenzia spaziale europea) Paolo Nespoli per presentare la missione Vita dell’Agenzia spaziale italiana (Asi). Nespoli incontrerà i piccoli degenti dell’Oncologia pediatrica e della Neurochirurgia infantile dell’ospedale; con loro, i loro familiari e altri degenti del Gemelli assisterà, nella sala MediCinema, alla proiezione del docufilm “Expedition” di Alessandra Bonavina, che racconta la preparazione degli astronauti prima del viaggio verso la Stazione spaziale internazionale.

Al termine di ogni missione spaziale gli astronauti compiono un tour, toccando le maggiori città o i centri di ricerca che hanno collaborato alla realizzazione del volo, per condividere con il pubblico o con gli addetti ai lavori le esperienze vissute in orbita. Paolo Nespoli, che ha volato a bordo della Stazione spaziale internazionale, racconterà la sua avventura tra le stelle, assistendo, a partire dalle 16, alla proiezione del docufilm realizzato per la Omnia Gold Studios Production, che racconta la preparazione alla missione dell’astronauta italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale e il suo volo nello spazio.

La missione Vita dell’Agenzia spaziale italiana è iniziata il 28 luglio del 2017 con il lancio della capsula Soyuz MS-05 dal cosmodromo di Baikonur e si è conclusa, dopo 2158 orbite, il 14 dicembre con l’atterraggio della capsula nel deserto della regione centrale desertica del Kazakhstan. A bordo l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea Paolo Nespoli al suo terzo volo di cui due di lunga durata, il comandante russo Sergey Ryazansky e l’americano Randy Bresnik entrambi alla seconda missione nello spazio.

I tre nel corso del volo durato 4 mesi e mezzo hanno fatto parte dell’Expedition 52/53. Paolo Nespoli 60 anni compiuti il 6 aprile del 2017, ha totalizzato nel corso dei suoi tre voli 313 giorni, 2 ore e 36 minuti trascorsi fuori dall’atmosfera diventando così l’astronauta italiano con più esperienza extraterrestre. Nespoli inoltre detiene il record mondiale dell’astronauta meno giovane ad essere stato lanciato nello spazio per una missione di lunga durata.

27 marzo 2018